Ferraro Arredi Tecnici è un’azienda famigliare italiana, che da 60 anni produce arredi tecnici da laboratorio. La nostra sede è a Milano, mentre il sito produttivo, dove l’azienda è nata e cresciuta, si trova a Cairo Montenotte (SV), in Val Bormida. Zona nota anche come Valle della chimica in quanto ha ospitato soprattutto nel recente passato grandi insediamenti industriali (Montedison, Acna, Ferrania 3M tanto per citarne alcuni).
Ferraro Arredi Tecnici è certificata ISO9001 – ISO14001 – ISO45001 con l’ente RINA, e ha certificato tutti i suoi prodotti con l’ente terzo Bureau Veritas garantendo aderenza alle normative europee intese in senso più restrittivo. L’azienda ha conosciuto negli ultimi 10 anni un incremento notevole del proprio fatturato e un consolidamento importante del proprio marchio sul mercato italiano, collocandosi indubbiamente tra i market leader del settore.
Oggi l’azienda ha un modo di operare giovane e dinamico, vanta circa 50 persone che gravitano intorno all’azienda tra ufficio tecnico e commerciale, ufficio amministrativo, produzione, rappresentanti, installatori e tecnici specializzati. Ferraro Arredi Tecnici ha saputo nell’ultimo decennio manifestare una crescita importante e costante, che la colloca ad oggi tra i market leader sul mercato nazionale, con un fatturato che indicativamente varia tra i 5 e i 6 milioni di euro annui.
Il merito di questa crescita va certamente ascritto ad alcune importanti commesse recentemente acquisite. Numerose e corpose sono anche le commesse gestite all’estero, sia su territorio europeo che in svariati paesi americani e del Medio Oriente.
TECNOLOGIA COSTRUTTIVA
Ferraro Arredi Tecnici è azienda certificata ISO 9001 e 14001, e ha accreditato con l’ente certificante RINA il proprio sistema di qualità aziendale. Ciò significa operare all’interno di un sistema gestito e regolato da norme puntuali, che permettono la razionalizzazione e il controllo del ciclo di lavoro. Sia in ingresso (acquisto materie prime e semilavorati) che in uscita (prodotto finito destinato al cliente) per quel che riguarda la produzione.
Da anni ormai Ferraro Arredi Tecnici opera con un sistema software gestionale integrato che controlla tutte le componenti tecniche e commerciali. Il sistema consente infatti di gestire tutte le fasi della commessa, dalla nascita del preventivo, alla produzione, all’acquisto delle materie prime fino all’imballaggio del prodotto e relativa emissione del documento di trasporto. Questo ci consente di velocizzare tutte le attività riducendo il numero di problemi/errori umani e di migliorare le performance aziendali.
La Ferraro Arredi Tecnici ha inoltre investito su programmi software avanzati che permettono la progettazione digitale in 3 dimensioni di ogni parte dei propri prodotti e dei progetti sviluppati per i clienti, velocizzando e ottimizzando il passaggio in produzione del materiale legato ad ogni singola commessa, grazie ad un processo CAD-CAM completamente automatizzato che lega l’attività dell’ufficio tecnico aziendale alle macchine di produzione e ai centri di lavoro che l’azienda possiede nella sua sede produttiva di Cairo Montenotte (SV).
PRODUZIONE INTERNA
Tutta l’ingegnerizzazione del prodotto, dall’ R.& D. fino alla prototipizzazione, è gestita internamente dal nostro ufficio tecnico. Tutta la parte relativa ai disegni costruttivi è gestita con programmi di modellazione tridimensionale e digital prototyping, quali Inventor di Autodesk e software correlati. Per quanto riguarda il processo produttivo tutta la parte di pannellature lignee viene prodotta internamente, grazie alle moderne macchine che compongono il reparto falegnameria.
L’azienda , nella sua sede principale di oltre 3.000 mq , è dotata di:
- Reparto magazzino pannellature di oltre 500 mq.
- Impianto di sezionatura pannelli automatizzato con prelievo diretto dal magazzino pannelli
- Sezionatrice orizzontale ad alta produttività collegata CAD CAM con l’ufficio tecnico ed il sistema gestionale aziendale
- Sezionatrice verticale per piccole e variegate produzioni speciali per commessa
- Impianto di bordatura pannelli automatico HOMAG con sistema di ritorno pannelli motorizzato
- Un centro di lavoro automatico CNC a 3 assi a controllo numerico BIESSE collegato direttamente all’ufficio tecnico aziendale per realizzare CAD CAM qualsiasi lavorazione su materiali e pannelli lignei nonché su ogni profilo di alluminio utilizzato nei prodotti della Ferraro AT.
- Un secondo centro di lavoro automatico CNC a 5 assi a controllo numerico SCM MORBIDELLI di ultimissima generazione ,e doppio nelle dimensioni di lavoro rispetto al primo, anch’esso collegato direttamente all’ufficio tecnico aziendale per realizzare CAD CAM qualsiasi lavorazione su materiali e pannelli lignei nonché su ogni profilo di alluminio utilizzato nei prodotti della Ferraro AT. La potenzialità di lavoro e la velocità produttiva del nuovo centro CNC permette a Ferraro AT un volume di gestione commesse interno enormemente maggiore rispetto al passato.
- Magazzini di materie prime , semilavorati e prodotti finiti interamente su scaffalature multipiano per un volume di stoccaggio prodotti importante e orientato alla veloce gestione di commessa.
- Magazzini di stoccaggio pallets di commessa pronti alla spedizione verso i cantieri dei clienti con area dedicata e scaffalature multipiano. Secondo magazzino adiacente alla sede principale per extra stoccaggio materiali di commesse pronte alla spedizione.
- Numero tre carrelli elevatori ad alta portata e stoccatori e sistemi di movimentazione interna per ottimizzare e velocizzare la gestione delle merci.
- Numero sei automezzi tra autocarri, furgoni e autovetture aziendali dedicati alla gestione dei trasporti verso i clienti e per le assistenze post vendita.
- Cabina per la ricerca e sviluppo e certificazione delle proprie cappe chimiche dotata di tutti i sistemi di controllo e monitoraggio dell’aria e della pressione \temperatura al fine di operare nelle condizioni più simili ai laboratori del propri clienti in ottemperanza alle norme vigenti e alla EN 14175.
- Oltre 300mq di esposizione permanente dei propri arredi montati in opera adiacente all’area uffici.
- Oltre 300 mq di uffici tecnico- commerciali e amministrativi.
- Sistema di rilievo digitale tridimensionale oggetti e ambienti per l’acquisizione delle aree in cui realizzare arredi a misura del cliente.
- Sistema laser di rilievo ambientale degli spazi atto a generare “nuvole di punti digitali” e fotografie sferiche per la digitalizzazione degli ambienti cliente al fine dello sviluppo virtuale del lay-out laboratorio futuro. I tutto nell’ottica del processo completamente digitale e CAD CAM delle commesse.